Stampanti Multifunzione Inkjet Epson
Le Stampanti Multifunzione Inkjet di Epson, sia in formato A4 sia in formato A3, consumano fino all’80% in meno di energia elettrica rispetto ad una multifunzione LASER di pari formato.
Il risparmio energetico derivante dall’utilizzo delle Multifunzioni Inkjet di Epson è determinato dall’uso di tecnologia che impiega un impulso elettrico per l’emissione della goccia d’inchiostro dalla testina di stampa. La tecnologia delle stampanti Laser necessita invece di fusore ed unità fotoconduttore responsabili dell’elevato consumo energetico. Il processo di stampa laser ha principalmente due fattori che impattano enormemente sul consumo energetico: il laser o una luce led ad alta intensità che scrive l’immagine sul fotoconduttore ed il fusore che fissa per calore e pressione la polvere di toner sul foglio. Quest’ultima operazione raggiunge temperature molto alte (circa 200°) anche per la carta normale e quindi elevati consumi energetici.
Il diverso funzionamento delle due tecnologie è alla base del diverso consumo di energia elettrica. A differenza di una Laser, la tecnologia Inkjet non richiede alcun tipo di pre-riscaldamento, scrittura di immagini o fusione.
Questo fattore, oltre a ridurre il consumo energetico, rende le Multifunzioni Inkjet Epson particolarmente adatte per l’ufficio: l’assenza della ventola di raffreddamento riduce al minimo la rumorosità sia durante che dopo la stampa e l’assenza di polveri sottili render l’ambiente di lavoro più salubre.